Stati Generali Del Rock / Arezzo Wave

loghi-partner

 La Fondazione Arezzo Wave Italia, Arezzo Wave Network e la Città di Torino indicono il concorso:

 STATI GENERALI DEL ROCK – AREZZO WAVE BAND 2017

Il più grande concorso live d’Italia

Più di 100 serate in tutte le regioni da marzo a maggio 2017 e più di 400 band sui palchi!

AWbanner_alta_300pxl

REGOLAMENTO

1. PARTECIPANTI: Il concorso, rivolto a tutti i generi di musica attuale, è aperto a tutti gli artisti o gruppi con almeno la metà dei componenti di nazionalità italiana. Sono escluse tutte le produzioni discografiche realizzate da major o da loro etichette. Non possono partecipare i gruppi che abbiano già vinto un’edizione del concorso.

2. MODALITA’ DI ISCRIZIONE: Vai su www.arezzowave.com/concorso-arezzo-wave-band-2017 e segui le indicazioni per iscriverti al concorso. L’iscrizione è completamente gratuita.

La corretta compilazione dell’iscrizione online è l’UNICA modalità valida di iscrizione.

Per completare l’iscrizione, dovrai compilare il form e caricare online il seguente materiale:

  • 2 brani originali in formato mp3 (delle dimensioni massime di 8Mb ciascuno)
  • la biografia del gruppo/artista
  • 1 foto del gruppo/artista (dimensione massima di 500kb)
  • 1 file contenente la scheda tecnica
  • 1 file contenente i testi delle canzoni (con annessa traduzione in caso di testi in lingua straniera o dialettale)

3.  NOVITA’ 2017! DOC SERVIZI è il nuovo partner di Arezzo Wave e sarà un’ulteriore opportunità per tutti i gruppi che si iscriveranno al concorso. Un Arezzo Wave rivitalizzato e rinnovato con la partnership di DOC Servizi, la cooperativa dei professionisti dello spettacolo che da oltre 27 anni accompagna i musicisti nella loro attività, sia professionale che amatoriale, aiutandoli nella gestione dei loro diritti e doveri.

4. MODALITA` DI SELEZIONE: Tra tutti i partecipanti la giuria regionale selezionerà, tramite l’ascolto in studio dei brani inviati, i 20 migliori gruppi che parteciperanno alla rassegna STATI GENERALI DEL ROCK, che si terrà sul territorio regionale e valida come selezione live, durante la quale verranno scelti i gruppi che accederanno poi alle FINALI REGIONALI, che si svolgeranno in ogni regione nel periodo compreso tra marzo e maggio 2017. Le performance live avranno una durata compresa tra un minimo di 15 e un massimo di 20 minuti.

 5. TITOLI E PREMI: 

  • BAND VINCITRICI REGIONALI:

- Ogni regione assegnerà al gruppo/artista vincitore della finale il titolo di migliore band regionale e la possibilità di utilizzare il marchio “Best Arezzo Wave Band 2017” della regione di provenienza su tutto il proprio materiale promozionale per un anno.

- Verrà realizzata la compilation di Arezzo Wave 2017 con tutti i gruppi vincitori regionali in collaborazione con Freecom.

  • BAND VINCITRICE FINALE:

- Al migliore gruppo tra tutti i vincitori regionali sarà assegnato il titolo di “BEST AREZZO WAVE BAND 2017

- Un premio del valore di 1.000 in collaborazione con Doc Servizi

- Un tour di almeno 5 date in Italia che si svolgerà tra ottobre 2017 e febbraio 2018 in collaborazione con KeepOn.

- La possibilità di collaborare con l’associazione culturale-musicale “La Tana del Bianconiglio” e l’etichetta “Phonarchia Dischi”. Il premio consiste nella possibilità di realizzare un videoclip a scelta tra queste tipologie: un videoclip tradizionale di un brano, un video-report di 4 concerti, oppure un making of delle registrazioni in un qualsiasi studio in Italia. Alla tipologia video scelta potrà inoltre essere abbinato il relativo trailer.

Le band vincitrici regionali si esibiranno sul palco di Arezzo Wave, che si svolgerà a Milano il 23 e 24 giugno.

Altri eventi e opportunità di esibizioni in Italia e all’estero sono in via di definizione – sono infatti molti i festival partner di Arezzo Wave sia in Italia che in Europa, come ad esempio Europavox in Francia, EXIT Festival in Serbia ed Eurosonic in Olanda – e saranno comunicati in tempo reale sul sito www.arezzowave.com

SCADENZA AREZZO WAVE BAND: 28 FEBBRAIO 2017

6. ATTENZIONE! AREZZO WAVE MUSIC SCHOOL 2017 POWERED BY SKUOLA.NET: Sei una band under 35 con almeno 1 componente che frequenta le scuole medie superiori? Se hai questi requisiti iscriviti ad Arezzo Wave Music School, il progetto che nasce dall’esperienza decennale della Fondazione Arezzo Wave Italia in materia di promozione e sostegno del talento giovanile, e che da quest’anno coinvolge tutte le scuole del Paese grazie alla collaborazione con Skuola.net, la voce degli studenti e partner principale del progetto, Smemoranda e la Società Italiana degli Autori ed Editori.

6.1 Per partecipare basta  indicare in fase di iscrizione al contest, tramite l’apposita casella del FORM, la richiesta di partecipare anche ad Arezzo Wave Music School. Dei due brani da inviare, come richiesto da regolamento, almeno uno deve essere inedito. Le selezioni avverranno tramite l’ascolto in studio dei brani, quindi le selezioni live e la finale nazionale. Tutte le date saranno comunicate entro marzo 2017.

6.2 Il miglior gruppo riceverà in premio:

- La diffusione di un contenuto video all’interno della community di Skuola.net (4 milioni di utenti). Nel caso in cui il gruppo non abbia il video, sarà ospitato in una puntata della  videochat settimanale “la Skuola | Tv”, che viene mandata in onda sul sito e su Facebook di Skuola.net.

- Una borsa di studio del valore di 1.000 € da investire sulla propria attività artistica, in collaborazione con la Società Italiana degli Autori ed Editori.

- Altri premi sono in via di definizione con il partner Smemoranda.

SCADENZA AREZZO WAVE MUSIC SCHOOL: 15 MARZO 2017

Tutti i gruppi saranno valutati da una giuria di esperti fin dalle prime fasi del concorso grazie allo staff della Fondazione Arezzo Wave Italia e a quello di DOC Servizi, composti da operatori del settore, musicisti, giornalisti; i vincitori regionali saranno infine valutati da una giuria di qualità composta dagli “amici attivi” della Fondazione – tra i quali Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Elio di Elio e le storie tese, Erriquez della Bandabardò, Giovanni Gulino dei Marta sui Tubi, Petra Magoni del duo Musica Nuda, Francesco Moneti dei Modena City Ramblers, Ralf (dj producer), Toni Soddu (Stage manager senior) – la giuria di qualità decreterà il vincitore nazionale.

L’ISCRIZIONE E’ GRATUITA 

info & contatti:

www.arezzowave.com

www.comune.torino.it/musicainpiemonte/stati-gen-arezzo-wave

sPAZIO211 – Via Cigna 211 Torino

t 011 1970 5919

www.spazio211.com