|FRI, 29 Nov|
SELVA NOCHE DE CUMBIA

sPAZIO211 presenta:

VENERDI 29 NOVEMBRE 2019

SELVA NOCHE DE CUMBIA

Ritmi latinoamericani e contaminazioni per un mix esplosivo fra elettronica e psichedelia. La Cumbia che imperversa sui dancefloor di tutto il pianeta arriva a Torino con i live Cacao Mental e VVMLGNT per una notte di danze tribali a celebrare gli antichi suoni rituali che arrivano dalle giungle del sud del mondo.

sPAZIO211
Via cigna 211, Torino
Apertura porte ore 21:29

Biglietto: 10 €
Acquista qui:
Prevendita disponibile in BIGLIETTERIA ONLINE
>> biglietti disponibili in cassa

Evento Facebook: Selva Noche de Cumbia // sPAZIO211

░░░░░

CACAO MENTAL

CACAO MENTAL è un progetto che fonde cumbia, musica elettronica e psichedelia, in canzoni che avvicinano la tradizione musicale latinoamericana ad una sonorizzazione cinematica e ballabile insieme. CACAO MENTAL nasce nel 2014 dall’incontro tra il cantante Kit Ramos (peruviano) e il produttore e polistrumentista Stefano Iascone (milanese – Roy Paci & Aretuska, Figli Di Madre Ignota, Shandon), che iniziano a combinare atmosfere acustiche ed elettroniche scrivendo canzoni sui ritmi della cumbia, ritmo e genere musicale ballabile che dalla Colombia si è diffuso in quasi tutti i paesi dell’America Latina (Perù, Messico, Argentina). Dopo un lungo lavoro di esplorazione e ricerca verso un sound identitario, al progetto si è aggiunto stabilmente il chitarrista milanese Marco Pampaluna, e quasi contestualmente nel 2017 la band ha cominciato a portare dal vivo la miscela efficace di strumenti elettrici, acustici ed elettronici, in uno show che ha fatto e sta facendo ballare tutta Italia, show che è stato trasmesso da Radio2 sia a Musicalbox che Babylon. La band è stata ospitata anche da Nikki a Tropical Pizza / Radio Deejay e da Jovanotti Pop Shop.

Il brano “Tingo Maria” è stato selezionato per aprire la prima compilation dell’Istituto Italiano di Cumbia di Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) uscita a maggio 2017 e pubblicata dall’etichetta La Tempesta Sur, e ha preannunciato l’uscita dell’album di esordio “Para Extrañas Criaturas”. Il disco è uscito a marzo per La Tempesta Sur e ha subito trovato un ottimo riscontro di critica, disco del mese di Aprile e copertina di Rumore di Maggio, disco del mese per la rivista Buscadero. Contiene un brano scritto in collaborazione con la band peruviana di chichamuffin “La Inedita” e un brano scritto insieme a Davide Toffolo (Tre allegri ragazzi morti). Attualmente il trio italo-peruviano è impegnato in un lungo tour di oltre 50 date che li sta portando a suonare in tutt’Italia nei migliori club e Festival.

VIVA VIVA MALAGIUNTA

Viva Viva Malagiunta è il progetto nato dall’unione dei due dj/producers FiloQ (Filippo Quaglia) e Mr.Paquiano (Nahuel Martínez), il primo proveniente dai vicoli di Genova mentre il secondo da quelli di Buenos Aires, assieme tracciano la rotta per una nuova Boca immaginaria fatta dei suoni ancestrali e folklorici della tradizione sudamericana attraversati da beat e basse frequenze della club culture occidentale.

Viva Viva Malagiunta é un progetto di etnomusicologia, di ricerca del passato ed esplorazione per trovare un posto nel presente. Il suono é stratificato, talvolta mentale talvolta fisico é figlio delle esperienze e percorsi diversi dei due producers: FiloQ produttore e dj artefice del suono di progetti meticci come Magellano e Uhuru Republic ha collaborato con diversi artisti come Mudimbi, Almamegretta, Gnu Quartet e molti altri. Gran frequentatore del mondo del jazz sperimentale e delle sue radici africane è un raffinato e cerebrale confezionatore di beat, i suoi djset sono eleganti anche se spettinati a suon di basse frequenze ed alti volumi.

Mr.Paquiano è quello nuovo della classe. Con una breve carriera musicale ma con una profonda conoscenza della musica sudamericana, della sua evoluzione storica e del suo trasfondo sociale. Compositore quasi per intuizione, le sue selezioni musicali puntano dritte al coinvolgimento, con un approccio volutamente disordinato, caotico… pacchiano.

Queste caratteristiche così contrastanti (all’apparenza) tra di loro, rendono i loro djset ed ancora di più le loro produzioni movimentate ed originali.

I due collaborano sin dalla nascita del collettivo Istituto Italiano di Cumbia, hanno scritto e prodotto diversi brani contenuti all’interno delle prime due compilation di Cumbia italiana che la crew ha pubblicato e sono i produttori dell’ultimo disco dei romani Los3altos. Li trovate sul palco, alle spalle dei cantanti dell’Istituto Italiano di Cumbia All Stars. Uno tiene le redini del Soundsystem alla base dello spettacolo (FiloQ) mentre l’altro (Mr.Paquiano) fa scintillare il Güiro, fa cori e lancia samples come coriandoli.

Il loro live set si arricchisce del potente drumming di Teo Marchese batterista e produttore già presente nel disco. Di stampo funk, hiphop collabora con artisti anche in ambito world music. Ama la musica africana e latino americana. Con le sue etichette ha prodotto dischi jazz e acid jazz. Il suo progetto 2hez lo porta a unire le sonorità elettroniche alla musica folclorica del centr’africa. Registra dischi folk e pop. Negli ultimi anni collabora con il Rapper Ghemon sia in studio che dal vivo.