
sPAZIO211 presenta
BRX!T
“Vivere di nascosto” release party – Opening: LA MECCA
VENERDÌ 17 MARZO 2023
sPAZIO211 – Via F. Cigna 211
Apertura porte h. 21
Biglietto in prevendita eu 6 + ddp
Prevendite attive su DICE a questo link
_____
I BRX!T, quartetto garage rock da Torino, presentano dal vivo per la prima volta il loro nuovo album “Vivere di nascosto” che vede la produzione artistica di Alberto Bianco.
I BRX!T (“Brexit”, la “e” è cieca) sono un quartetto garage-rock che nasce nel 2021 dalla periferia torinese, il quale credo è trovare nella sporcizia sonora un messaggio limpido da trasmettere.
La loro storia inizia nel 2017 sotto il nome di Fratellislip, quando Gabriele e Alessio Ferrara (chitarra e batteria), Lorenzo Lesina (voce) e Davide Barbieri (basso) iniziano a scrivere canzoni ispirandosi ai sound tipici del brit-rock in lingua inglese.
La band inizia a militare nella scena torinese tra il 2018 e il 2020 pubblicando due EP ottenendo vari riconoscimenti come le aperture a Fadi, Mr. Rain e, nel settembre del 2021, Samuel (Subsonica) a Ritmika.
Nei due anni successivi (2020-2022), il gruppo ha sentito l’esigenza di cambiare pelle, di ricercare un suono più impattante con liriche in lingua madre decidendo quindi di percorrere un nuovo percorso artistico.
Per queste ragioni, nel medesimo anno la band inizia a lavorare con Alberto Bianco (Levante, Niccolò Fabi) che segna la direzione artistica del loro primo album dal titolo “Vivere di Nascosto”.
L’incontro artistico con Bianco permette alla band di far emergere nelle 8 tracce un sound grezzo e istintivo che spazia dal post-punk britannico degli IDLES e dei Fontaines D.C all’alt-rock dei Verdena, dagli stacchi ritmici dei Biffy Clyro alle sonorità sognanti dei The War on Drugs con liriche in lingua italiana.
In apertura i LAMECCA da Benevento, band che mescola l’attitudine punk alla vena più introspettiva del post rock e dell’emo.
LAMECCA è il luogo in cui si incontrano le intenzioni e le influenze musicali di Rossella, Alfonso P., Alfonso R. e Gianluca. Quattro percorsi che trovano il loro punto d’incontro in canzoni dal forte impatto emozionale e senza regole, in cui l’attitudine punk si mescola alla vena più introspettiva del post rock e dell’emo. Un ruvido tappeto ritmico, unito a chitarre affilate ma che sanno anche rendersi melodiche, fa da supporto all’irruenza emotiva della voce di Rossella.
Nata nell’estate del 2019, in un agosto privo di vacanze nella provincia stagnante di Salerno, LAMECCA si evolve da luogo di raccolta a punto di partenza, senza timore e senza meta.
Nella primavera del 2021 Vincenzo si unisce al progetto per arricchire il sound con una seconda chitarra, un mattone in più per costruire sul palco un muro di suono autentico e passionale.
Ragazzina è l’album di debutto di LAMECCA, uscito per Nufabric Records e Phonarchia Dischi, e anticipato dai singoli Ginger, Cactus e Melissa, quest’ultimo ha visto la partecipazione di Ciani, voce e chitarra de I Botanici.
Aftershow Brit-Rock a cura di MySpiace