|FRI, 6 Apr|
Paletti + Effe Punto

TOdays festival consiglia:

VENERDI’ 6 APRILE 2018

Paletti + Effe Punto

sPAZIO211
Via cigna 211, Torino
apertura porte ore 21:29
ticket: 10 € + dp

prevendite attive > BIGLIETTERIA ONLINE

evento Facebook: Paletti + Effe Punto in concerto a sPAZIO211 / Torino

░░░░░

PALETTI
A quasi tre anni di distanza dal suo ultimo lavoro in studio “Qui e ora”Palettii torna con un singolo intimista, dove la morbidezza del cantautorato gioca con sintetizzatori dagli echi 80’s.
Cresciuto musicalmente a Londra, nella Post Production House Zound di Soho, Paletti ha lavorato al fianco di artisti come Ridley Scott, Paolo Sorrentino, Gary Oldman, Goran Bregovic, Iggy Pop e Groove Armada; trasferitosi a Roma, ha collaborato la Fox International in qualità di compositore e ha suonato su prestigiosi palchi come quelli del SXSW Austin Texas e CMJ a NY.
Nel 2012 esordisce, dapprima con “Dominus”, e l’anno successivo con l’album d’esordio “Ergo Sum”: la migliore tradizione pop italica, vestita di suoni internazionali che puntano su testi dalla schiettezza disarmante.
Nel 2014 Paletti entra nella scuderia di Sugar Music e pubblica a Gennaio 2015 l’album QUI e ORA: una fotografia del mondo attuale vista ed interpreta come solo Paletti sa fare, tra ironici autoritratti e disarmanti verità sull’esistenza umana.

EFFE PUNTO
Dopo una lunga militanza nei “I Ministri”Effe Punto torna sulla scena discogra ca rmando un nuovo lavoro intitolato “COCCODRILLI”.
Si tratta a tutti gli effetti di un concept album: suddiviso in 16 episodi, è immaginato come lo spazio che potrebbe intercorrere tra la scrittura di un “coccodrillo” – nel gergo giornalistico un necrologio scritto in anticipo, in attesa della notizia della morte di una persona nota – e l’effettiva notizia dell’avvenuto decesso. Quello spazio in cui si è ancora in vita ma qualcuno ha già scritto l’ultimo saluto.
E dunque questo disco è un’antologia di morti, presunte e apparenti, non veri cate, assegnate in modo arbitrario, immaginate per puro compiacimento. Sono ritratti, exempla, cronache, monologhi, favole, resoconti sul fallimento e il piacere che procura, sulla consolazione e la tranquillità che ne deriva.
È un vademecum su come vivere la propria morte con un “anticipo tremendo” in un’ottica grottesca e rovesciata dove assistiamo con gusto al diorama della nostra morte piena di vita, una wunderkammer di rinunce, di aspettative e di possibilità inespresse, una collezione di preziosi “non è colpa mia”, l’archivio dei “momenti giusti”.
Accompagnato da nuovi e vecchi compagni d’avventura come Federico Dragogna (Ministri) e Andrea Sologni (Gazebo Penguins), Effepunto produce un mirabile esempio di songwriting nostrano in cui sonorità acustiche, elettriche ed elettroniche trovano un eccezionale equilibrio, mantenendo costante un’attenzione certosina verso ogni singolo dettaglio.
Il risultato complessivo restituisce un’opera di grande valore, accattivante sin dall’immagine di copertina in cui vengono rielaborate le tavole di Joris Hoefnagel, illustratore e cartografo ammingo del ‘500. La suggestione di queste illustrazioni rispetto al senso generale di “Coccodrilli” sta semplicemente nell’aria serena che restituiscono questi diorami naturali all’apparenza molto crudi: i frutti e i ori (c’è anche la bizzarra presenza di un frutto di mare) sono assediati, attaccati e accompagnati da insetti.
La natura morta cannibalizzata dal microcosmo animale: il senso della vita stessa.

Read More:
https://www.facebook.com/ilPaletti/
https://www.facebook.com/Effe-Punto-123095367769600/

https://www.facebook.com/Todaysfestival
░░░░░
infoline: +39 349.3172164
info@todaysfestival.com