Howe Gelb & Giant Sand | 25/11/23

sPAZIO 211 – Via F. Cigna 211, TO

SABATO 25 NOVEMBRE 2023 | DOOR OPEN H 21 | PREVENDITA SU DICE.FM € 23,00

Imprevedibili, sperimentali e anticipatori di tendenze e suoni, i Giant Sand, guidati da Howe Gelb, hanno percorso più di 30 anni di rock alternativo rileggendo le radici e le tradizioni della musica americana con un approccio non convenzionale, acido e rigorosamente lo-fi.

Proveniente dalla Pennsylvania, il giovane diciannovenne Howe Gelb, stralunato ragazzo appassionato sia di musica country che di rock alternativo, decise di sistemarsi a Tucson, nel deserto dell’ Arizona, il luogo d’origine del padre. Lì fondò i Giant Sand, con Scott Gaber al basso e Tom Larkins alla batteria.

Nel 1985, la band da alle stampe il meraviglioso esordio di “Valley Of Rain”, opera che contribuisce alla notorietà della band grazie ad un suono acido, selvaggio e profondamente radicato nei luoghi aridi dell’Arizona, che rende i Giant Sand una band diversa dal resto dei gruppi californiani ed in particolare del cosiddetto Paisley undeground. Imprevedibili, sperimentali, anticipatori di tendenze e suoni, hanno percorso decenni di rock alternativo e marginale, rileggendo le radici e le tradizioni della musica americana con un approccio non convenzionale, visionario e rigorosamente lo-fi.

Fondatori, assieme ai Thin White Rope, nella prima metà degli anni 80′ del cosidetto desert-rock, per via della capacità di coniugare il verbo post-punk con le atmosfere aride della frontiera, con il trascorrere del tempo “il deserto”, assoluto protagonista del loro percorso musicale, da semplice luogo fisico e geografico è diventato sempre più un luogo della mente, uno stato d’animo, una radiografia dell’anima dove tutto è possibile e dove non c’è alcun copione da seguire.

This is an 14+ event

BIGLIETTI SU DICE.FM

ALTRI EVENTI DA NON PERDERE

TICKETS